Come Un Sogno - Iris ☆ (Concetta Lombardo)

"Iris e Irene son sedute sempre lì, in quell'angolo di pub, a scambiar due parole di libertà, davanti a quel bicchiere, mentre un uomo nascosto alza di più le proprie bandiere, e vorrebbero anche loro cercarlo."
☆ Frammenti di viaggio

"... era qualcosa di più. Lo era. E ci piacevano i minimi, cavolo se ci piacevano. E ci bastava poco, una chitarra, una scala, una strada."
☆ ... qualcosa di più

"La "cosa" è trasformazione, percorso, crescita insieme... E' un patto di sangue stipulato tra due persone e forse, prima ancora, dal destino. "La cosa"?...è l'amore. No, è un'altra qualità dell'amore. Una qualità che non rimpiange gli attimi perché diventa la vita. Non so se avrò mai la fortuna di farlo, questo patto di sangue."
☆ Una lunga storia d'Amore

"Io e te... E' vero il sole, il sole c'è... E' vero il cielo, il cielo c'è... Il sole è in cielo e io con te, non c'è Giulietta senza te Romeo..."
☆ Amor, ch'a nullo amato amar perdona

"Questo amore che faceva paura agli altri e li faceva parlare e impallidire... Questo amore tenuto d'occhio Perché noi lo tenevamo d'occhio, braccato ferito calpestato fatto fuori negato cancellato, perché noi l'abbiamo braccato ferito calpestato fatto fuori negato cancellato... Questo amore tutt'intero, così vivo ancora e baciato dal sole... E' il tuo amore... E' il mio amore E' quel che è stato... Questa cosa sempre nuova che non è mai cambiata"
☆ Fragili carezze di cristallo

"Avete mai avuto una donna che vi guarda così? È un lusso che non tutti si possono permettere. Pagherei qualsiasi cosa."
☆ Ed avevamo gli occhi troppo belli

" ...i sentimenti, se davvero sono veri, vanno vissuti nel presente, perchè la realtà non è un film, è ben diversa. E purtroppo, o per fortuna, nessuno può prevedere davvero cosa accadrà domani. Se non ora, quando? Vivi il qui ed ora, e fai che diventi il tuo futuro."
☆ Le pagine della nostra vita

" ...io mi riprendo la mia vita, esco da un mondo vuoto, freddo e pieno solo di bugie, falsità, incertezze e paura di vivere."
☆ Yesterday

"Ed ecco che ti blocchi a quei rapporti che all'apparenza sembrano così belli, ma che in realtà sono fumo. Sono come una sigaretta, per quanto tu possa assaporarli, prima o poi svaniscono. Il filtrino va buttato. Non è come fumare una pipa. Il tabacco son le varie avventure, che man mano passano, ma l'odore e il ricordo resta sempre. E la pipa in sè è il rapporto, che non sparirà mai, o meglio, sparirà solo se lo vuoi."
☆ There's an orchestra in me...

"Non chiedere alla pioggia di non cadere, ad un fiume di non scorrere, al fuoco di non bruciare. Non chiedere ad un bambino di non piangere, ad un fiore di non appassire, al tempo di fermarsi."
☆ Pensieri in Poesia

"Se fossi stata Alice,sarei rimasta in quel mondo delle meraviglie. Lì tutto è rappresentato come la nostra testa vuole. Lì c'è tutto quello che vorremmo. Tutta l'assurdità dei nostri pensieri.Lì ci sono persone che son matte si, ma son VERE"
☆ Se fossi stata Alice...

"Qualcosa dentro me, vorrebbe sul serio che l'amore diventasse infinito mentre mi perderei in un tuo abbraccio."
☆ E se...

"Vorrei urlarlo al mondo intero di finirla. Finirla con tutta la falsità che ormai sta avvolgendo l'animo umano."
☆ Riflessioni su questa desolazione

sabato 27 novembre 2010

Trip Mentale 1: Pensieri e Personalità

Vi capita mai di pensare? Tutto nasce magari da un pensiero banale, per poi sfociare in un qualcosa di enorme. Pensieri. Secondo me, sono la cosa più bella che l'uomo possa avere. Pensateci. Ognuno di noi pensa, e in maniera del tutto diversa dagli altri. Nessuno la pensa alla stessa maniera. Si può in modo simile, ma mai in modo identico.
Sono i pensieri che rendono l'uomo quello è.
Pensate alla personalità. Perchè si parla di personalità? Cos'è?
Bene, se volete un trip mentale, siete nel posto giusto e nel post giusto! Potete benissimo continuare a leggere, come anche uscire dalla pagina e fregarvene altamente. Punti di vista. Pensieri diversi.
Iniziamo.
Esempio banale: una canzone. Prendete una qualsiasi canzone e fatela ascoltare a dieci persone. Che possibilità c'è che tutte e dieci dicano "E' bella!" oppure "E' brutta!"?
Da dove deriva il gusto? Ovviamente non inteso nel senso di cibo. (Credo fosse sottinteso, ma non si sa mai!)
Il gusto, il piacere. (E non mi rifaccio di certo a D'Annunzio, anche se ci potrebbe rientrare.)
Pensate gente! Esistono centinaia di migliaia di punti di vista (anche se sarebbe più giusto dire infiniti). E' un male o un bene?
Secondo me, è un bene, il detto "Il mondo è bello perchè vario" lo condivido pienamente! Se fossimo tutti uguali, sai che noia!
Il male, attenzione, non è il fatto che qualcuno la pensa in modo completamente diverso da noi. Il male è che ognuno non riesce a vedere il mondo da altri punti di vista. Non riesce a confrontarsi in modo pacifico. Il confronto, come dice anche il mio caro amico Freud, è fondamentale. E' l'unico mezzo che ci permette di crescere, ma per crescere, bisogna affrontarlo, anzi, specifico, bisogna saperlo affrontare.
Non si deve mai partire dal presupposto che la nostra idea è quella giusta. Bisogna sempre confrontarsi, non rinunciare alle nostre idee, ovviamente, ma avere rispetto delle idee altrui.
Non c'è una verità assoluta. Anzi, si! Secondo me l'unica verità è questa: Nasciamo tutti alla stessa maniera, e tutti, prima o poi, ce ne andremo via da questa terra.
Qualche parere discordante?
Questa è l'unica idea condivisa da tutti! Chi più chi meno. O almeno, così la penso io.
Tutte le altre, sono idee che si possono vedere da vari punti di vista! Qualsiasi cosa! Religioni, politica, cultura, gusti, e così via.
E allora, perchè ci sono le guerre? Perchè ognuno pensa che solo con la guerra, l'arroganza e l'egoismo si può far valere un'idea?
Non vi sembra una cosa alquanto stupida?
Non so quanti di voi stanno continuando a leggere questo trip mentale! Alcuni penseranno che è una cazzata, altri saranno molto sarcastici nel continuare a leggere, altri, forse, mi daranno ragione, ma nessuno, e dico nessuno, la penserà mai in modo completamente identico al mio!
Quanti di voi conoscono "Imagine" di John Lennon? possibilmente, un buon 90% sicuro. Ma quanti di voi ne conoscono la traduzione? E quanti condividono quella canzone? Quanti di quelli che la condividono cercano in qualche modo di attuarla?
Facciamo un piccolo "esperimento". Ricopio il testo qui. (se vi sono errori di traduzione non è colpa mia, faccio un semplice copia-incolla da un sito.)

Testo della canzone (lingua originale)

Imagine

Imagine there's no heaven
It's easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people
Living for today...

Imagine there's no countries
It isn't hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace...

You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will be as one

Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world...

You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will live as one

Testo della canzone (traduzione italiana)

Immagina

Immagina non ci sia il Paradiso
prova, è facile
Nessun inferno sotto i piedi
Sopra di noi solo il Cielo
Immagina che la gente
viva al presente...

Immagina non ci siano paesi
non è difficile
Niente per cui uccidere e morire
e nessuna religione
Immagina che tutti
vivano la loro vita in pace...

Puoi dire che sono un sognatore
ma non sono il solo
Spero che ti unirai anche tu un giorno
e che il mondo diventi uno

Immagina un mondo senza possessi
mi chiedo se ci riesci
senza necessità di avidità o fame
La fratellanza tra gli uomini
Immagina tutta le gente
condividere il mondo intero...

Puoi dire che sono un sognatore
ma non sono il solo
Spero che ti unirai anche tu un giorno
e che il mondo diventi uno



Ora, riflettete. Siete d'accordo con Lennon? Anche voi volete un mondo così? Fate qualcosa per renderlo così?
Pensateci. Non è un discorso banale questo, va oltre il banale. E' un qualcosa di profondo.
Da dov'eravamo partiti? Dal pensare. Avreste mai pensato di arrivare alla canzone di Lennon?
Ok, ritorniamo all'argomento principale, troppe parentesi poi sono difficili da chiudere.
Quindi, avevo detto che i pensieri secondo me rendono l'uomo ciò che è. La sua personalità. Cos'è la personalità? Domandato prima. In linea di massima esistono tre tipi di personalità (così leggo su un libro):
- Personalità autoritaria
- Personalità edipica
- Personalità orale
Io non voglio però parlare di queste. Voglio un qualcosa di specifico. Cosa ne pensate voi?
Le vostre risposte.
Quanti di quelli che leggono risponderanno? Quanti di quelli che rispondono saranno sinceri? Quanti leggeranno prima le risposte degli altri per paura di sbagliare?
Punti di vista.
E badate, il post non è "strambo", è solo un trip che capita a tutti, chi più chi meno.

P.S. Tutti possono rispondere, c'è la modalità "anonimo". (Però sarebbe carino da parte vostra firmare per sapere chi ha risposto)

9 commenti:

  1. parlando siceramente ma dico sinceramente ma sinceramentissimo non cio capito un caz..... XD

    P.Simo

    RispondiElimina
  2. trip mentale letto xDXD sinceramente non so ... io non riuscirei a vedere un mondo unito con la pace e la fratellanza da parte di tutti ... xkè ci sono sempre quegli elementi che vogliono dominare sugli altri ... come nel regno animale per decidere di chi è la donna i maschi combattono fra di loro e poi la donna sarà del vincitore ... più o meno questo istinto animalesco esiste anche negli uomini ... come ogniuno si deve sempre sentire superiore agli altri ... e quando si incontrano 2 uomini di razza dominante c'è sempre guerra aperta ... i vari individui lo fanno in modo diverso ... dal classico barcellonese zaurdo che si prende a corpa in piazza dal più intellettuale che fa guerra psicologica ... e cazzate varie ... poi la fratellanza fra tutti e la pace secondo me non potra mai esistere ... perchè non può esistere il bianco senza il nero ... o la luce senza l'oscurità .... o la gioia senza il dolore .... o il si senza il no ... il mondo sarebbe troppo ovvio ... Però la cosa che io non sopporto del mondo è solo l'infamità e la mancanza di giustizia ....

    Va be spero di aver scritto abbastanza cazzate e spero di non avervi annoiati ;)
    Un grosso saluto dal vostro Alex Paratore ;)
    P.S se mi cercate su facebook sono quello con il Fustino di Beck's da 5 litri in mano xD

    RispondiElimina
  3. Concordo molto con quello che dici e si nota dalle tue parole che sei una persona molto profonda. Cmq parlando del discorso della guerra, penso che l'uomo non l'abbandonerà mai.. proprio perchè aimè è uno dei suoi istinti piu primitivi e profondi. E inoltre si troverà unito solo quando avrà una minaccia ben piu grande di lui stesso da fronteggiare. Ancora una volta mi complimento con te per quello che hai scritto :)

    RispondiElimina
  4. secondo me esistono + di 3 personalità...secondo me esistono infinite personalità, infiniti cervelli, infinite percezioni...infiniti TUTTO... conoscevo la traduzione di imagine...avevi dubbi?!? :P ed ovviamente ovviamentissimo la penso come il caro John...non so se riesco nel mio piccolo a fare qualcosa per rendere il mondo + come quello di cui si parla nella canzone...a questo non so rispondere...come a molte altre cose...ma sono molto scettica e molto pessimista....o realista?!? nel considerare che non potrà mai esistere qualcosa del genere...non è mai esistito da quando è spuntato l'uomo sulla terra... perchè l'unica legge che ha sempre governato il mondo è la famosa "homo homini lupus=l'uomo è un lupo per l'uomo...." e difficilmente..stando a quello che accade ogni giorno,stando a come stanno le cose, ciò potrà cambiare...
    Tarja
    Ps: e questo è solo uno degli infiniti punti di vista :P

    RispondiElimina
  5. Concordo abbastanza con Tarja... In ogni caso però il post è bellissimo... :)
    Bacioni, concy, e in bocca al lupo per la casa nuova...
    ;)
    Cyrano :)

    RispondiElimina
  6. Allora.. dato che tutto è partito dal pensiero,concentriamoci su questo.. Come hai giustamente detto i pensieri "sono la cosa più bella che l'uomo possa avere"..e su questo sono d'accordo,ma in parte. infatti credo anche che,talvolta, da un piccolo,stupido e assurdo pensiero possa scaturire qualcosa di distruttivo(correggetemi se sbaglio!).. ci basta accendere la tv e cercare un telegiornale, o sfogliare un quotidiano per capire cosa voglio dire..omicidi,suicidi,stragi...direi che tutto parte da lì,dal pensiero..dato che l'uomo n è mai stato un essere perfetto,neppure il pensiero può essere perfetto.. se la macchina è imperfetta,può un suo prodotto essere perfetto?ovvio che no. ed io credo che è dai nostri pensieri imperfetti che si generano tutte quelle azioni folli che rendono il mondo uno schifo..
    ovviamente penso che ci sia sotto anche qualche altro meccanismo più profondo,ma no sto a parlare di questo perchè rischio di allontanarmi troppo dall'argomento del trip..XD
    Alessia S.

    RispondiElimina
  7. Commenti a tutto ciò? "mi sposi?" Michele.. (solosanguenonavia!)

    RispondiElimina
  8. I trip mentali,o come piace definirli a me, seghe mentali (magari perché portano ad un piacere finale della conclusione simile ad un orgasmo oppure perché segano il cervello in due facendone trasbordare il ripieno e facendolo sublimare) possono arrivare a livelli ben superiori di questo,avvengono nello spazio tempo della nostra mente magari solo nell'attimo in cui fissiamo un punto fisso nel vuoto (si,si puo' fare) e molta gente dice e sostiene fermamente che facciano male,che portino a far nascere questioni superflue,inutili,PALLOSE...
    Certa gente è medesima...
    E dire che ci fanno pure dei libri su come liberarsi dalle seghe mentali.Io penso che servano a mantenere in vita la mente,soprattutto se giungono ad una conclusione e che,alla fine,non aprono tante parentesi che rimangono aperte,ma si diramano e siccome la nostra mente non è capace di scindere e deve seguire un percorso deve abbandonare quei "rami" o "parentesi" per seguire un percorso,un percorso che alla fine chissenefrega se perde il filo tanto è una cazzo di sega mentale e ci sta!
    E non importa nemmeno da che futile pensiero scaturisca perché se il cervello si mette in moto e lavora così bene da elaborare tesi,pensieri,opinioni vuol dire che l'immaginazione è buona e anche tutto il resto.
    Se il tutto è accompagnato da un obbiettivismo con un pizzico di relativismo allora siamo al TOP!

    PS:Mi scuso in anticipo per gli eventuali errori di morfologia,punteggiatura e cazzi vari.

    RispondiElimina
  9. Un'idea, un concetto, un'idea
    finché resta un'idea è soltanto un'astrazione
    se potessi mangiare un'idea
    avrei fatto la mia rivoluzione...

    RispondiElimina