Come Un Sogno - Iris ☆ (Concetta Lombardo)

"Iris e Irene son sedute sempre lì, in quell'angolo di pub, a scambiar due parole di libertà, davanti a quel bicchiere, mentre un uomo nascosto alza di più le proprie bandiere, e vorrebbero anche loro cercarlo."
☆ Frammenti di viaggio

"... era qualcosa di più. Lo era. E ci piacevano i minimi, cavolo se ci piacevano. E ci bastava poco, una chitarra, una scala, una strada."
☆ ... qualcosa di più

"La "cosa" è trasformazione, percorso, crescita insieme... E' un patto di sangue stipulato tra due persone e forse, prima ancora, dal destino. "La cosa"?...è l'amore. No, è un'altra qualità dell'amore. Una qualità che non rimpiange gli attimi perché diventa la vita. Non so se avrò mai la fortuna di farlo, questo patto di sangue."
☆ Una lunga storia d'Amore

"Io e te... E' vero il sole, il sole c'è... E' vero il cielo, il cielo c'è... Il sole è in cielo e io con te, non c'è Giulietta senza te Romeo..."
☆ Amor, ch'a nullo amato amar perdona

"Questo amore che faceva paura agli altri e li faceva parlare e impallidire... Questo amore tenuto d'occhio Perché noi lo tenevamo d'occhio, braccato ferito calpestato fatto fuori negato cancellato, perché noi l'abbiamo braccato ferito calpestato fatto fuori negato cancellato... Questo amore tutt'intero, così vivo ancora e baciato dal sole... E' il tuo amore... E' il mio amore E' quel che è stato... Questa cosa sempre nuova che non è mai cambiata"
☆ Fragili carezze di cristallo

"Avete mai avuto una donna che vi guarda così? È un lusso che non tutti si possono permettere. Pagherei qualsiasi cosa."
☆ Ed avevamo gli occhi troppo belli

" ...i sentimenti, se davvero sono veri, vanno vissuti nel presente, perchè la realtà non è un film, è ben diversa. E purtroppo, o per fortuna, nessuno può prevedere davvero cosa accadrà domani. Se non ora, quando? Vivi il qui ed ora, e fai che diventi il tuo futuro."
☆ Le pagine della nostra vita

" ...io mi riprendo la mia vita, esco da un mondo vuoto, freddo e pieno solo di bugie, falsità, incertezze e paura di vivere."
☆ Yesterday

"Ed ecco che ti blocchi a quei rapporti che all'apparenza sembrano così belli, ma che in realtà sono fumo. Sono come una sigaretta, per quanto tu possa assaporarli, prima o poi svaniscono. Il filtrino va buttato. Non è come fumare una pipa. Il tabacco son le varie avventure, che man mano passano, ma l'odore e il ricordo resta sempre. E la pipa in sè è il rapporto, che non sparirà mai, o meglio, sparirà solo se lo vuoi."
☆ There's an orchestra in me...

"Non chiedere alla pioggia di non cadere, ad un fiume di non scorrere, al fuoco di non bruciare. Non chiedere ad un bambino di non piangere, ad un fiore di non appassire, al tempo di fermarsi."
☆ Pensieri in Poesia

"Se fossi stata Alice,sarei rimasta in quel mondo delle meraviglie. Lì tutto è rappresentato come la nostra testa vuole. Lì c'è tutto quello che vorremmo. Tutta l'assurdità dei nostri pensieri.Lì ci sono persone che son matte si, ma son VERE"
☆ Se fossi stata Alice...

"Qualcosa dentro me, vorrebbe sul serio che l'amore diventasse infinito mentre mi perderei in un tuo abbraccio."
☆ E se...

"Vorrei urlarlo al mondo intero di finirla. Finirla con tutta la falsità che ormai sta avvolgendo l'animo umano."
☆ Riflessioni su questa desolazione

venerdì 27 aprile 2012

Un pensiero a Vanessa

Stamattina ho acceso il computer, e la prima notizia che ho letto è stata quella della morte della giovane Vanessa Scialfa, una ragazza di 20 anni che martedì scorso era scomparsa da Enna. 
A ucciderla è stato il ragazzo e convivente di 34 anni, Francesco Lo Presti. Dopo un litigio scoppiato per gelosia, l'ha strangolata e gettata dal cavalcavia della statale 117 bis, per poi andare dai carabinieri a denunciarne la scomparsa. E solo ieri ha confessato.
In questi giorni su facebook, ho visto spesso da parte del padre, richieste disperate riguardo la figlia. Che non l'avevano più trovata. Foto su foto, segnalazioni, condivisioni, pagine dedicate al suo ritrovamento. 
Ma torniamo alla triste realtà. Sorge spontanea una domanda, perchè? E' terribile pensare alla freddezza delle azioni di questo uomo. Nel 2012 la donna deve ancora temere chi "si ama", perchè? Nessuno è così in alto rispetto agli altri da permettere di giostrare la vita di un'altra persona, ed arrivare anche al punto di togliergliela... Vengono solo i brividi a pensarci!
Io ho anche 20 anni. A 20 anni dovresti pensare a studiare, a costruire un futuro per la tua vita e con le tue forze, ad essere comunque libera delle tue scelte, a vivere la vita secondo i tuoi desideri, e invece, troviamo ancora uomini che hanno in mente che la donna, a qualsiasi età, è come un oggetto, guai chi le tocca e/o le guarda. Non si riesce a mettersi in testa che uomo e donna sono entrambi esseri viventi, nati allo stesso modo, desiderosi di vivere al meglio la propria vita, di realizzarsi e stare bene con se stessi. E sembra quasi di tornare in quegli anni quando la donna doveva obbligatoriamente restare in casa, non poteva avere titoli più alti degli uomini, aveva i propri programmi televisivi e i propri romanzi da leggere. Doveva essere sempre fedele, buona e ascoltare il proprio marito/compagno.Ma nel 2012, cos'è cambiato?

Posso affermare con sicurezza che nonostante i tempi vadano avanti, certe idee e certe persone non vogliono cambiare ... E la  cosa più triste è che anche le tv, giornali, e tutti gli altri mezzi di comunicazione non aiutano molto, ma mostrano spesso e volentieri la classica "gelosia morbosa" tra fidanzati, tralasciando un punto fondamentale, "la donna è di se stessa"!
E allora, non posso che lasciare un mio pensiero a Vanessa, a Stefania Noce, e a tutte le ragazze che hanno avuto la sfortuna di trovare un "amore malato", che prende in continuazione senza dare, arrivando al punto di prendere la cosa più preziosa che una persona possa avere ...
E concludo con le parole di Claudio Lolli, un grande cantautore della musica italiana, che ha capito davvero il significato della parola "compagna", e sarebbe anche ora che lo capissimo tutti ...

La parola Compagna... Compagna all'epoca era una parola polisemica, voleva dire la moglie, la sorella, la tua convivente, quella con cui scopavi, quella con cui avevi una relazione intellettuale, quella con cui avevi una relazione politica interessante, voleva dire... Tutto. Oggi questa parola è molto sgradita, perchè ha mantenuto solamente la sua connotazione politica, che oggi usano in modo... in modo polemico, insomma non ci si può più chiamare Compagni...


Per leggere l'articolo completo sull'omicidio di Vanessa andate QUI!! 

Nessun commento:

Posta un commento